Leccabaffi al Pesce Spada

LECCABAFFI  AL PESCE SPADA

 

E’ una prelibatezza per gli amanti del pesce spada, di facile preparazione da servire con spumantino freddissimo. Meravigliosa nelle calde serate estive.

 

Ingredienti per 3 persone

1 kg di pesce spada (fette da ½ centimetro di spessore)- 1 radicchio rosso -½ lattuga 

una manciata di rughetta - olio extra vergine d’oliva - sale -due limoni-prezzemolo 

aceto

 

Preparazione:

 

Prendiamo il pesce spada e dopo aver tolto la lisca centrale e la pellicina esterna, tagliamolo a listelli o dadini abbastanza spessi.

Mettiamo questi pezzetti in una terrina aggiungendoci l’5 cucchiai di olio, 3 pizzichi di sale, i limoni spremuti e mezzo cucchiaio di aceto bianco.

Giriamo il preparato ogni tanto. La marinatura durerà circa 60 minuti non appena il pesce spada avrà raggiunto un caratteristico colorito bianco. Aggiungere a fine preparazione una manciata di prezzemolo tritato.

Mentre lasciamo marinare il pesce spada, puliamo le insalate e tagliamo le foglie nel formato desiderato. Facciamo sgocciolare bene le foglie e curiamo che le stesse siano ben mescolate fra di loro. Disponiamo l’insalata così preparata al centro del piatto ,evitando sporgenze irregolari, e nel suo centro riversiamo i pezzetti di pesce spada distribuendo il sughetto della marinatura sulle foglie.

 

Ricetta di Marcello De Cicco