Aceti Aromatici

                                                                          ACETO AI LAMPONI

 

Ingredienti:

 

300g di lamponi,1 bicchiere di aceto, 2 bicchieri di vino rosso, zucchero.

 

Fate macerare per 4 giorni i lamponi nel vino e nell’aceto. Dopo la macerazione versate tutto sopra un setaccio di crine o nylon posto sopra una ciotola senza schiacciare i frutti,raccogliete tutto il liquido. Pesatelo aggiungendo 1 chilogrammo di zucchero per ogni 300g di succo. Mettete a bollire per qualche minuto mescolando,lasciate raffreddare,imbottigliate. Se non prevedete una lunga conservazione potete mettere nella bottiglia alcuni lamponi tra i più belli.

 

Note:

questo tipo di aceto è utilizzato per condire macedonie di frutta ,soprattutto fragoline di bosco.

 

 

 

ACETO AGLI AROMI

Ingredienti :

 

Alcuni spicchi d’aglio, alcuni spicchi di scalogno,1 mazzetto di erbe miste(tipo maggiorana,alloro,basilico,erba cipollina), sale, pepe, 2 litri di aceto.

 

Tritate l’aglio e lo scalogno. Fate bollire lentamente l’aceto finche si riduce a metà. Versatelo caldo in una ciotola dove  avrete preparato tutti gli aromi. Coprite il recipiente e lasciate macerare 2 ore. Filtrate,imbottigliate,tappate ermeticamente le bottiglie.

La perfetta riuscita dipende dalla  freschezza e dalla varietà delle erbe.

 

Serve per condire verdure crude o cotte .

 

 

                                                     ACETO ALLE ROSE

 

Ingredienti:

 

1 litro di aceto di vino rosso,

200g di petali di rose rosse profumate.

 

Passate sui petali un tovagliolino inumidito senza strofinare,metteteli poi in infusione nell’aceto per 10 giorni,trascorso questo tempo filtrate e imbottigliate.

 

Note:

questo tipo di aceto è tra i più ricercati per il suo gusto delicato,viene usato soprattutto per condire insalate di patate, di scorzonera,e pesci alla griglia.