Liquore al Caffè

                                                      LIQUORE AL CAFFE’

 RICETTA N°1

 

Ingredienti: Mezzo litro di caffè forte, 500 gr di zucchero, 2 dl di alcol a 95°, 1 pezzetto di scorza d'arancia, 1 pezzetto di cannella, 1 bustina di vaniglina.

Preparazione: Mettete lo zucchero in un vaso a chiusura ermetica e versatevi sopra il caffè, appena fatto e ancora bollente, mescolando finché lo zucchero si è sciolto. Aggiungete cannella, vaniglia e scorza di arancia e lasciate raffreddare. Unite a questo punto anche l'alcol, chiudete e lasciate riposare 3-4 giorni. Filtrate e imbottigliate e fate riposare 4 mesi circa.

 

RICETTA N°2

In mezzo litro di caffè forte sciogliere 450 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Quando il tutto è freddo, aggiungere 300 grammi di alcool. Mescolare e imbottigliare

 

RICETTA N°3

Ingredienti per 8 persone

1/2 litro di alcool a 90°, 1/2 litro caffè ristretto, 400 g di zucchero, 200 ml di acqua
la scorza di mezzo limone

Preparazione

Far sciogliere lo zucchero nell’acqua con la scorza di limone e portarlo a bollore.
Toglierlo dal fuoco dopo qualche minuto, aggiungere il caffè ristretto e riportare ad ebollizione e far bollire piano piano per 20 minuti circa.
Levare dal fuoco e quando lo sciroppo al caffè è freddo, aggiungere l’alcool, togliere la buccia del limone, mescolare con cura, filtrarlo e versarlo nelle bottiglie perfettamente pulite.
Conservare al buio per 3 settimane prima di berlo.