Pasta Frolla

                                                 PASTA FROLLA MOLTO FINE

 

Farina gr.500

Burro gr. 225

Zucchero gr 225

Rossi d’uovo n. 5

Vanillina

Limone grattugiato

 

Regole fondamentali per la realizzazione della pasta frolla:
- burro freddo
- lavorazione brevissima

Seguendo questa semplice prescrizioni, il risultato è assicurato.

Il procedimento ricorda quello della pasta brisé.
Tagliare il burro a pezzettini. Strofinarlo tra le dita con la farina fino ad avere un composto tipo briciole di pane.
Con questo composto fare la fontana, mettere al centro gli altri ingredienti e incorporarli lavorando il meno possibile. Questa cosa è importantissima: è proprio la breve lavorazione che assicura la friabilità tipica di questa pasta.
Fare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigorifero per almeno un'ora (si può anche preparare con uno o due giorni d'anticipo).
Toglierla dal frigo solo immediatamente prima di stenderla con il mattarello                                        

 

 

                                                  PASTA FROLLA SALATA

 

 

Farina 400 gr.

Sugna o margarina gr. 200

Uovo 2

Sale q.b.

 

La pasta frolla salata può essere utilizzata per fare torte salate, timballi di maccheroni, biscottini per gli aperitivi, barchette ripiene e molto altro ancora. Le dosi sono sufficienti per fare un panetto di pasta frolla per una tortiera di  35 cm di diametro.

Sbattere le uova e metterlo da parte.
Setacciare la farina sulla spianatoia e nel centro disporre la sugna freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e una presa di sale. Aiutandosi con la punta delle dita, amalgamare la sugna  alla farina. Si ottiene in questo modo un impasto a grosse briciole. A questo punto aggiungere le uova sbattute e un paio di cucchiai di acqua molto fredda. Impastare molto velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea. Usare eventualmente altra acqua fredda. Ridurla a palla e farla riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco.
Il segreto della buona riuscita di questa pasta, che deve risultare molto friabile, è una lavorazione veloce e l'uso di sugna e acqua decisamente freddi